Area “A”
Affari generali, gestione economico-finanziaria, servizi di competenza statale e servizi alla persona

Ufficio Demografico, Statistica, Stato Civile e Protocollo

Comprende i servizi:

• anagrafe
  • stato civile
  • elettorale
  • leva
  • statistiche demografiche
  • protocollo e archivio

Responsabile di Area

Collaboratori

Luca Bocchino

Organizzazione del servizio

UfficioCompetenze
Stato Civile L’Ufficio di Stato Civile registra e documenta le vicende più importanti e fondamentali di ogni persona, attraverso l’annotazione sui registri di: nascita, cittadinanza, matrimonio, morte.
Elettorale
  • tutte le procedure relative alla posizione elettorale dei cittadini
  • segue le consultazioni (politiche, amministrative, referendarie) aggiornando le liste elettorali attraverso delle revisioni periodiche (dette semestrali e dinamiche)
  • conserva e aggiorna l'Albo degli Scrutatori e l'Albo dei Presidenti di Seggio
  • raccoglie le disponibilità dei cittadini a svolgere le funzioni di Segretario nei seggi
  • gestisce le liste dei giudici popolari: cittadini che in possesso dei requisiti previsti dalla legge vengono sorteggiati per presenziare nelle giurie ai processi
Protocollo L'attività di protocollazione è la fase di un processo che certifica provenienza e data di acquisizione del documento, identificandolo in maniera univoca nell'ambito di una sequenza numerica (numero di protocollo) collegata con l'indicazione cronologica (data di protocollo).

August 2018